La camminata nordica nell'Alto Monferrato Astigiano
Originale la nascita del Nordic come attività sportiva, nel 1930, soprattutto in Finlandia, gli atleti che praticano lo sci di fondo, utilizzano come metodo di allenamento estivo una camminata coi bastoncini che venne chiamata Nordic pole Walking.
Negli anni 60 con l’arrivo in Italia dell’allenatore svedese Bengt Nillson la camminata nordica fa il suo ingresso nel nostro paese.
Ma è solo nel 1997 dopo la pubblicazione del libro "Sauvakävely" di Marko Kantaneva che il Nordic Walking viene riconosciuta come attività sportiva.
Nel 2000 è fondata, in Finlandia, l'INWA, sarà l'ANWI che porterà in Italia il Nordic.
Nel 2008 Fabio Moretti e Pino Dellasega ( international coach e istruttori nazionali) si staccano dall'ANWI e con Claudio Vitali e Luigi Gaglio (esperti di Formazione e di Management) fondano la SINW.
Nel 2010 Fulvio Contardo fonda il gruppo Nordic Walking Incisa (associato alla Scuola Italiana).
Nel 2014 il gruppo è costituito in ASD, nel 2019 scade il mandato di Fulvio come Presidente, e l’Assemblea dei Soci elegge il nuovo Direttivo e come Presidente Paolo Vercelli; Fulvio, per impegni personali, esce dall’associazione.
Con il rinnovo del Direttivo si decide il cambio del nome, per rendere l’associazione svincolata da ogni legame con un luogo del territorio, dato che gli iscritti provengono da diverse località del Monferrato. Sarà l’assemblea dei soci a scegliere il nuovo nome: Monferrato Nordic Walking.
Per essere informato via mail di tutte le nostre attività registrati qui
Tutte le quote sono pagabili in contanti, direttamente all'istruttore presente all'evento, oppure indicando chiaramente nella causale ciò che si paga e per chi lo si paga, tramite bonifico bancario così intestato:
Monferrato Nordic Walking
Codice fiscale: 01573040050
IBAN: IT04 B060 8547 4600 0000 0022 375
Cassa di Risparmio di Asti - Agenzia di Incisa Scapaccino (AT)
Codice Destinatario Fatturazione Elettronica: USAL8PV
Per partecipare alle nostre attività, è necessario essere in possesso del certificato medico.
Il nostro consiglio direttivo è formato da:
Visto l'articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021, che richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale, nel nominare Responsabile Safeguardig la dr.ssa Nicoletta Grazia Giuseppina Bianco, socia della nostra associazione sportiva, si mettono a disposizione i tre modelli organizzativi.