Che cosa è il Nordic Walking
Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l'utilizzo funzionale all’avanzamento di due bastoncini; bastoncini che hanno la funzione di creare un vincolo sul terreno permettendo agli arti superiori di realizzare la spinta propulsiva e in questo modo ottenere il massimo coinvolgimento muscolare a partire dalla semplice azione del 'camminare’.
Per ottenere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica corretta è determinante.
Il passo comunemente usato nel Nordic Walking è il passo alternato.
Questo consiste nell’avanzare con la gamba compiendo una leggera rotazione del bacino, appoggiando il tallone e, contemporaneamente nell'estendere il braccio opposto che impugna il bastoncino compiendo una leggera rotazione della spalla corrispondente.
L'appoggio sul terreno del tallone del piede avanzato e della punta del bastoncino avvengono contemporaneamente. Il punto d'appoggio della punta del bastoncino deve essere all'incirca in corrispondenza della proiezione sul terreno del baricentro (o un po’ arretrato ad esso).
Dopo l'appoggio inizia da un lato la rullata del piede, dall'altro la spinta sul bastoncino attraverso la graduale apertura della mano con trasferimento della forza mediante ricerca dell'appoggio sul muscolo adduttore del pollice, proprio da dove parte la fettuccia del lacciolo.
Il braccio che spinge sul bastoncino, disegnando un semicerchio, mantiene un leggero piegamento.
Al termine della spinta il braccio rimane disteso all'indietro, con la mano completamente aperta, mantenendo il contatto con il terreno il più a lungo possibile.
Analogamente, al termine della rullata del piede la gamba che si trova dietro rimane tesa e il piede a contatto con il terreno il più a lungo possibile.
Nella successiva fase di recupero del bastoncino il braccio continua a muoversi a semicerchio, evitando di piegare il gomito, con la mano che 'guida' il bastoncino in volo sino a impugnarlo nuovamente in modo deciso e completo prima del nuovo appoggio.
Copyright: Scuola Italiana Nordic Walking